piano territoriale Valli Alpine _Regione Lombardia

All’interno del più ampio campo di azione della ricerca, relativa a 45 comuni dell’area montana lombarda, la specifica attività svolta ha riguardato la produzione di una sintesi conoscitiva e propositiva di diretto ausilio alla strutturazione della forma e dei contenuti (di tipo territoriale) che assume il PTRA.

Sono stati in questo senso individuate partizioni territoriali, i “quadri insediativi”, che costituiscono uno strumento pragmaticamente orientato a leggere le dinamiche di aggregazioni di territori comunali spazialmente descrivibili e “governabili” nelle loro forme auto-organizzative e di concertazione intercomunale.

I 10 quadri insediativi sono stati descritti su due principali fronti: una sezione descrittiva e una sezione di scenario progettuale.

Circa la sezione di scenario progettuale, a fronte della scarsità di risorse pubbliche per nuova infrastrutturazione e in ragione di una opportuna complessiva razionalizzazione territoriale, utile anche per attenuare le esternalità ambientali, si è proposto un approccio ex ante di tipo selettivo, individuando le possibili traiettorie evolutive intenzionali attraverso una definizione di priorità di indirizzi e forme di governance.