alcunirosso

Lo “Schema fisico per la banca dati territoriale provinciale” di Sondrio nasce per indirizzare buone pratiche amministrative del territorio.

La procedura di valutazione per la scelta degli ambiti territoriali estrattivi per il Piano Cave della Provincia di Cremona è stata effettuata attraverso l’analisi territoriale tramite strumenti GIS.  Le fasi in cui è stata suddivisa la procedura per la redazione del Piano provinciale delle cave (PPC) (figura 1), è stata realizzata tramite overlay mapping e sintetizzata nelle tavole di analisi del Piano.

E stato realizzato un sistema informativo che serviva per l’istruttoria e successivamente  l’implementazione dei dati contenuti nella banca dati PTCP quando i comuni chiedevano il parere per una variante di PGT. La fase di implementazione è stata predisposta attraverso una procedura semi-automatica di aggiornamento dei dati; digitalizzando il poligono oggetto di variante in maniera automatica si andavano a modificare e aggiornare tutto il sistema dei dati relativi al monitoraggio territoriale provinciale per la valutazione dei Piani.