La nostra esperienza si è costruita attraverso anni di interlocuzione prevalentemente con soggetti istituzionali e agenzie funzionali; Comuni, Provincie e Regioni sono tradizionalmente i nostri principali committenti e con loro lavoriamo alla costruzione dei piani e programmi come strumenti di politiche pubbliche.

 

Questa esperienza ci permette di offrire al mondo degli operatori economici un know how relativo ai procedimenti amministrativi delle pubbliche amministrazioni. Abbiamo sviluppato quindi una specifica competenza nella capacità di accompagnamento di partenariati pubblico-privato e di processi decisionali caratterizzati da approcci negoziali.

 

Il rapporto con il mondo universitario e della ricerca ci consente di mantenere elevata l’attenzione sui temi del dibattito disciplinare e di qualificare i nostri strumenti di lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una consulenza qualificata ed efficace

LABTER è un network di diversificate competenze e professionalità che opera nel campo del progetto territoriale, urbano e architettonico. Governo delle trasformazioni territoriali e sviluppo di investimenti urbani sono i temi centrali attorno cui ruotano gli ambiti di azione di LABTER.

 

i principali ambiti di consulenza sono:
progettazione e rigenerazione urbana [master plan di sviluppo, mix funzionale, quadro economico degli interventi, soggetti e finanzia-menti …]
scenari di sviluppo territoriale [costruzione partecipata di scenari a medio e lungo termine, vision territoriale, individuazione delle trasfor-mazioni rilevanti …]
sistemi informativi territoriali [costruzione di banche dati territo-riali e ambientali, overlay mapping, cartografia digitale, idoneità localiz-zative …]
valutazione [valutazione ambientale strategica, studi di incidenza, va-lutazione di impatto ambientale …]
pianificazione territoriale – terre dei navigli [redazione di stru-menti di pianificazione urbanistica, territoriale e paesistico-ambientale, a livello comunale e di area vasta …]
accompagnamento e facilitazione progetti complessi [studi di fattibilità, criteri progettuali, soggetti e finanziamenti, cronoprogramma, abachi progettuali, ausilio alla negoziazione pubblico-privato …]
architettura [progettazione edilizia e di spazi pubblici]

LABTER è un network di diversificate competenze e professionalità che opera nel campo del progetto territoriale, urbano e architettonico. Governo delle trasformazioni territoriali e sviluppo di investimenti urbani sono i temi centrali attorno cui ruotano gli ambiti di azione di LABTER.

La missione dei professionisti che operano in network è quella di offrire una consulenza qualificata ed efficace, in grado di affrontare con successo gli obiettivi, istituzionali ed economici, posti dalla committenza, attraverso modalità di sviluppo del lavoro sempre declinato sulle specificità del contesto di azione.
I consulenti del network condividono alcuni principi di riferimento, attraverso i quali orientano quotidianamente la propria azione professionale.
La struttura di Labter assume i principi della “leggerezza” e dell’”adattività”, propri delle attività consulenziali avanzate.
Struttura “leggera”, nell’accezione che ne ha dato Calvino; capace quindi di operare attraverso reti consolidate di competenze che vengono attivate in funzione delle problematiche da affrontare e degli obiettivi da raggiungere.
Struttura adattiva, “liquida”, in grado di interagire con un contesto (storico, economico, territoriale) mutevole e cangiante, pragmaticamente orientata agli esiti attesi dalla committenza.
Struttura “creativa”, nei modi e nei contenuti della consulenza, in grado di adattarsi alla fluidità dei processi decisionali e introdurre, progressivamente, elementi di ancoramento progettuale.

Con questo approccio i consulenti di Labter sono in grado di declinare il loro contributo in base alle specifiche esigenze degli interlocutori.

 

 

 

 

 

 

Italo Calvino, Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio, Garzanti, Milano, 1988
Zygmunt Bauman, L'arte della vita, Laterza, Roma-Bari, 2009
Donald Schön, Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale, Dedalo, Bari, 1993
Nassim Nicholas Taleb, Antifragile. Prosperare nel disordine, il Saggiatore, Milano, 2013
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, Rizzoli, 1999