Alessandro Oliveri

Alessandro Oliveri Architetto

 

 

 

alessandro.oliveri65
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

il percorso, in cammino

inizia la sua attività professionale nel 1990, contemporaneamente agli studi al Politecnico di Milano, dove si laurea a pieni voti nel 1994.
Mentre completa il percorso formativo (con un master biennale in urbanistica) e quello di ricerca (acquisendo il titolo di dottore di ricerca in pianificazione del territorio e dell’ambiente), entra come socio in AREA scrl, società di consulenza nel campo della pianificazione territoriale, della quale diventa presidente nel 1999.
Nel 2000 è socio co-fondatore e legale rappresentante, con Michela Gadaldi, della società Laboratorio Città e Territorio, che consolida il lavoro di un gruppo di professionisti sui temi dalla pianificazione urbanistica e territoriale.

Dal 2007 porta le proprie competenze e relazioni entro la società TerrAria srl, che avvia il settore di politiche urbanistiche e territoriali. Dal 2009 la società, in virtù della sua presenza come direttore tecnico, assume i requisiti di società di ingegneria.
Dal 2013 sceglie la strada della “leggerezza” e del network di competenze e porta il proprio contributo, come consulente free lance, entro una consolidata rete di soggetti (istituzioni locali, centri di ricerca universitari, studi professionali e operatori economici) che operano nel campo della promozione e del governo delle trasformazioni territoriali e dello sviluppo locale.

i temi e le esperienze, dentro il cambiamento ...

i temi sui quali ha sviluppato specifiche competenze sono quelli della costruzione di strumenti di governo delle trasformazioni territoriali, della formulazione di politiche di local development (nella forma di sviluppo durevole e sostenibile) e della valutazione.
Tra le recenti attività, è stato co-responsabile del Piano d’Area Cremona Ovest, ha contribuito alla redazione del Documento di Inquadramento per lo Sviluppo del Sistema Produttivo della Provincia di Varese e del Piano di settore del Commercio della Provincia di Bergamo; su scala comunale, è co-estensore di numerosi strumenti urbanistici comunali (in primo luogo piani regolatori e programmi integrati di intervento), in Lombardia e in altre aree del paese. Ha fatto parte del gruppo di lavoro di Regione Lombardia per lo sviluppo del Piano Territoriale d’Area “Valli Alpine” e altri strumenti di pianificazione di scala regionale e d’area vasta.
È consulente di numerose amministrazioni nei procedimenti di valutazione strategica delle politiche pubbliche.
È autore di saggi e pubblicazioni sui temi della pianificazione territoriale e affianca all’attività professionale attività di docenza a master e corsi di specializzazione post-universitari.
Nel suo approccio ai contesti di azione, privilegia un atteggiamento “riflessivo” e “contestuale”, di ausilio ad una costruzione consapevole degli obiettivi e pragmaticamente orientato al loro raggiungimento.
L’obiettivo professionale dei prossimi anni è quello di fare dialogare le proprie competenze e sensibilità con quelle di contesti geografici e socio-economici più dinamici e in grado di guardare, con curiosità ed energia, al futuro.

CV e schede referenze professionali >>

 

_at work