PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO A LIVIGNO

Nell’ambito di una collaborazione, sono stati redatti il P.I.I. e la relativa verifica di assoggettabilità alla VAS. L’ambito è quello della prestigiosa realtà comunale di Livigno, nel particolare di un grande comparto turistico alberghiero capace da solo del 75% delle presenze alberghiere invernali dell’insieme delle principali località turistiche della Provincia di Sondrio. 
La delicata operazione immobiliare avanzata con il P.I.I. è stata finalizzata alla demolizione di parti accessorie del complesso alberghiero al fine di recuperarne la volumetria per realizzare prestigiose residenze da dedicare al turismo e da “turnare” stagionalmente, anche al fine di stabilizzare i conti della società proprietaria ed attuatrice, della quale fanno parte 600 famiglie del Comune. 
L’impegno profuso ha visto la realizzazione di elaborati 3d finalizzati ad agevolare la scelta del soggetto attuatore e la negoziazione con l’Amministrazione comunale, oltre a definire le migliori soluzioni per l’inserimento nel contesto ambientale, in particolare quella della millenaria pineta di Valfin, alle spalle del complesso.