STUDIO PER L’INSERIMENTO PAESAGGISTICO DELLE OPERE DEL NUOVO ELETTRODOTTO IN ALTA TENSIONE DI TERNA RETE ITALIA S.P.A. S. TERESA-TEMPIO | TEMPIO-BUDDUSO’, NELLA ZTO DI OLBIA-TEMPIO, PROVINCIA DI SASSARI

Nell’ambito di una collaborazione con la società di ingegneria avente incarico della progettazione integrata dell’opera, si è operato alla redazione di trentacinque foto-inserimenti per simulazione dell’impatto paesaggistico ed il migliore inserimento delle opere nel delicato contesto paesaggistico-ambientale dell’alta Sardegna, caratterizzato da territorio rurale collinare, macchia mediterranea e siti di rilevanza archeologica (nuraghe, ecc). 
Gli inserimenti sono parte di un complesso di elaborati di valutazione: carta dell’intervisibilità redatta mediante GIS e definizione dei bacini di visibilità, sopralluogo fotografico dei bacini medesimi, restituzione di inserimenti fotografici delle opere afferenti gli elettrodotti e le stazioni elettriche. 
La ponderosa ed accurata documentazione della relazione di impatto paesaggistico è sottoposta alla diretta valutazione degli organi del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.