parchi territoriali_PLIS Terre dei Navigli

Il percorso di istituzione del parco territoriale ha coinvolto 9 Amministrazioni dei Comuni delle Terre dei Navigli (CR) e un territorio complessivo di 54 kmq; il PLIS-TdN è attualmente il secondo parco di interesse sovracomunale in Lombardia per estensione territoriale.
La consulenza si è articolata su due fronti di azione.
Il primo ha riguardato la costruzione della base analitico-conoscitiva del territorio a parco e l’accompagnamento del percorso istituzionale di riconoscimento del PLIS.
Il secondo è relativo alla redazione delle varianti urbanistiche dei PGT dei Comuni aderenti e degli strumenti di pianificazione del parco.
È stato sviluppato una specifico documento, Schede degli interventi e delle trasformazioni per il PLIS-TdN, funzionale a descrivere i contenuti e le modalità attuative degli interventi e delle trasformazioni atti a qualificare l’ambito territoriale individuato come PLIS.
I contenuti delle schede sono da utilizzarsi come riferimento, indirizzo e verifica nello sviluppo della progettualità attuativa degli interventi di trasformazione definiti per il PLIS-TdN, quando dovranno essere dettagliate le specifiche soluzioni tecnico-economiche e procedurali atte a raggiungere gli obiettivi e i requisiti indicati per l’intervento.

 
 

_at work