beautification comparto produttivo_Lentate sul Seveso (MB)

il progetto riguarda le tipologie, la configurazione spaziale e la stima dei costi delle opere di mitigazione paesistico-ambientale di un comparto industriale localizzato a Lentate sul Seveso (MB), l’esito è stato un rapporto paesistico ambientale le cui indicazioni dovranno essere previste nel Piano attuativo che verrà redatto per la realizzazione dell’ampliamento del comparto stesso.
Il contributo progettuale è finalizzato a definire gli specifici interventi mitigativi di carattere paesistico, atti a conferire al complessivo intervento urbanistico-edilizio una buona qualità estetico-percettiva e una sua armonizzazione con il contesto urbano di riferimento.
Il comparto produttivo in essere è ricompreso tra i tessuti residenziali di via Tonale e gli spazi aperti agricoli verso la SS35.
La consistenza e la localizzazione delle strutture produttive costituisce un elemento di rilevante percezione delle “differenze” con la componente residenziale di un contesto di margine urbano peraltro già caratterizzato da una molteplicità di funzioni parzialmente incoerenti.
La previsione di ampliamento della struttura produttiva si configura come ulteriore aumento del “peso” volumetrico del comparto
Le intenzioni di ampliamento del comparto produttivo, localizzato a est di Copreno, sono supportate da un piano industriale e, nello specifico di interesse di questo contributo, è prevista la costruzione di un nuovo capannone in adiacenza a quello esistente.
Il capannone in progetto ha uno sviluppo planimetrico di c.ca 1.700 mq, per un’altezza di c.ca 12 metri.
In relazione agli elementi di attenzione che scaturiscono dal quadro progettuale, gli interventi mitigativi di seguito definiti sono complessivamente funzionali a qualificare il contesto di intervento e ad “ingentilire” la massa volumetrica dell’ampliamento in progetto.
A questo scopo, gli interventi sono da effettuarsi in tre direzioni:
>    interventi sul contesto, finalizzati a migliorare la qualità degli spazi pubblici urbani
>    interventi nel comparto, finalizzati ad addolcire la percezione della massa volumetrica degli edifici esistenti e in progetto e anche a qualificare l’immagine complessiva dell’area produttiva
>    interventi sull’involucro, finalizzati a conferire al capannone in progetto un’immagine maggiormente adeguata al contesto

 
 

_at work