progettazione urbana_interventi di traffic calming e realizzazione piste ciclopedonali_Treviolo (BG)

Il progetto si colloca entro un percorso di riassetto complessivo della rete viaria comunale finalizzato alla definizione di un sistema di itinerari dedicati alla mobilità lenta. Sono stati affrontati i temi relativi alla compatibilità tra le diverse modalità d’uso della strada, introducendo principi operativi ed elementi propri delle tecniche di moderazione del traffico.
I lotti presi in considerazione sono Albegno-Treviolo (vie Costituzione-Marconi-Galetti-Arioli Dolci-Roma) e Cerlone-Torchio-Curnasco (vie Dalla Chiesa-Cadorna) rappresentano due porzioni rilevanti che innervano il tessuto insediativo nel territorio comunale; nello specifico la tratta Albegno-Treviolo connette i due nuclei storici e offre l’opportunità di ri-strutturarne le modalità di relazione; la tratta Cerlone-Curnasco mette in connessione il nucleo storico di Curnasco con il plesso scolastico elementare-centro sportivo a est, con la rete ciclopedonale di Bergamoverde a ovest e, verso nord, con la pista ciclabile esistente su via Dalla Chiesa in direzione Curno-polo commerciale.
Le indicazioni progettuali sono articolate secondo tre linee di intervento:
•    La definizione di “zone 30” nei tessuti storici;
•    La ri-connotazione di alcuni tratti viari a uso –esplicitamente- promiscuo della sede stradale;
•    La ri-configurazione di alcuni nodi della rete viaria, orientata a criteri di migliore sicurezza delle percorrenze.

news

 
 

 
 

_at work