Parco della Valle del Lambro _ Studio di impatto ambientale area di laminazione di Benno lungo la Bevera di Molteno (Costa Masnaga – LC)

 parco valle dell ambro

Lo studio di impatto ambientale è attinente al progetto per la realizzazione di un’area di laminazione all’interno dell’ex-Miniera di Brenno a Costa Masnaga (LC), ambito estrattivo a cielo aperto, le cui attività di coltivazione sono cessate.
L’opera di derivazione delle portate di piena della Bevera di Molteno è prevista lungo la sponda idrografica sinistra del corso d’acqua nei pressi dell’ingresso al Parco di Brenno. Il manufatto di derivazione delle portate di piena non prevede alcun tipo di sbarramento in alveo ma solo n.4 paratoie piane, telecontrollabili a comando elettromeccanico, di luce 3,5 m e altezza 2,0 m. I gargami saranno costituiti da lamiere piegate che formeranno le controbattute di soglia, laterali e superiore e saranno realizzati in modo da permettere l’estrazione delle paratoie senza difficoltà.


Le acque derivate dal torrente Bevera di Molteno confluiranno in un canale previsto lungo la strada di arrocco già esistente in miniera e andranno ad alimentare la fossa sino ad un limite di massimo invaso predefinito. Il bacino lacustre così formatosi verrà poi svuotato al termine della piena mediante un sistema di pompaggio con due pompe ancorate a una struttura galleggiante, e le acque riconfluiranno nella Bevera a monte dell’opera di presa.

parco valle dell ambro5

Lo schema complessivo di recupero ambientale dell’intero ambito è fortemente connaturato alla vocazione ecologica e ambientale dell’area. La Bevera di Molteno, infatti, assieme al fiume Lambro, costituisce un elemento rilevante della rete ecologica regionale imponendo una particolare attenzione alla scelta delle modalità di riconfigurazione complessiva del sito.
L’area, essendo inoltre a contatto col la frazione Brenno e non distante da altri nuclei del comune di Costa Masnaga, si pone in codizione ottimale per diventare anche ambito di fruizione per la popolazione locale. Il settore nord dell’area già comprende un parco pubblico con valenza ludico-ricreativa e naturalistiva; la porzione meridionale siu caratterizza progettualmente come connessione in modo da consentire la completa circuitazione dell’area.

parco valle dell ambro6

 

Schema dei recupero ambientale complessivo dell’ex-Miniera di Brenno con percorsi di fruizione a carattere naturalistico e ludico-ricreativo

 
 

_at work