VARIANTE PII AREA EX MARTINELLI MORBEGNO

Si tratta un lavoro in corso, consistente nell’aggiornamento del PII, giunto ai termini di scadenza e parzialmente inattuato. 

Il PII dell’area ex Martinelli era un intervento atteso da decenni a Morbegno, teso a riqualificare un comparto di 25.000 mq interno alla città consolidata, molto prossimo al centro storico ed alla SS38 dello Stelvio, transitante nelle sue adiacenze. 
Approvato nel 2008, il PII rispondeva a dinamiche del mercato immobiliare fino ad allora rimaste integre e crescenti. A seguito degli effetti della crisi economica, giunti a noi solamente dopo il 2010, non sono più stati attuati buona parte degli interventi privati ed una quota residua degli standard qualitativi aggiuntivi. 
Ciò detto il PII nasce sulla scorta delle modifiche sopravvenute agli accordi negoziali, al fine di completare le opere pubbliche (che nel complesso totalizzano quasi 7 mln di euro) e gli interventi privati, per buona parte di natura commerciale, che hanno mutato in meglio il volto della cittadina, anche in attesa della realizzazione della tangenziale di Morbegno, nuova SS38 dello Stelvio, la quale andrà ad incrementare decisamente l’appetibilità dell’area oggetto di intervento.